Rovinata l’iniziativa del falso comitato dagli attivisti no grandi navi
Questa mattina il Comitato No Grandi Navi – Laguna Bene Comune ha deciso di contestare un’iniziativa organizzata in segreto da Cruise Venice.
Il falso comitato pro navi, composto in realtà dai padroncini in giacca e cravatta del Venice Terminal Passeggeri e dell’Autorità Portuale, aveva organizzato un aperitivo di benvenuto alle Zattere, “invitando caldamente” anche i lavoratori a presenziare.
Dall’alto lo sparuto gruppo, composto da una cinquantina di persone, attraverso un’azione propagandistica tesa a dimostrare la volontà dei cittadini ad accogliere i mostri, comprandosi spazi nei giornali, vuole imporre le logiche del profitto per pochi a tutta la città.
Ma la festicciola da loro organizzata è stata ben presto rovinata, poichè dalle barche degli attivisti del comitato no grandi navi sono stati accesi decine di fumogeni, e il ridicolo gruppo è stato oscurato da una nube di fumo.
In questo modo gli unici striscioni visibili dalle mega-navi sono stai quelli con scritto “you are not welcome”.
Questa è stata una delle iniziative che accompagnano l’azione quotidiana del Comitato, che non vuole fermarsi ma invitare tutti alle giornate di lotta internazionale alle grandi navi e alle grandi opere dell’8 e 9 giugno e ribadirne l’importanza.
Il momento è arrivato per una grande mobilitazione dei cittadini, contro le grandi opere e per un modello di sviluppo diverso e partecipato, per una nuova stagione di democrazia e difesa dei beni comuni.
Il momento è arrivato per disfarci dei poteri forti che inquinano la vita di questa città.
La chiamata parte da Venezia verso tutti i suoi cittadini; verso quei movimenti che in regione, in Italia e in tutta Europa si battono contro cemento, inquinamento, corruzione e grandi opere; verso l’amministrazione comunale che deve mettersi al servizio di questa domanda di cambiamento.
Tutti a Venezia l’8 e 9 giugno!
Comitato No Grandi Navi – Laguna Bene Comune