#ROADTO 5 GIUGNO!

Sabato 5 giugno, dopo quasi un anno e mezzo di blocco per effetto della pandemia da coronavirus, riparte la croceristica: alle 17.00 partirà dalla Marittima la MSC Orchestra per una crociera in Adriatico, percorrendo il Canale della Giudecca e uscendo dalla Bocca di porto del Lido.
Per tutta l’estate, situazione epidemiologica permettendo, saranno settimanali le crociere sia di MSC Orchestra che di MSC Magnifica, che iniziail 21 giugno, mentre il 26 giugno riprende anche Costa Deliziosa.
Non si tratta naturalmente dei numeri pre-pandemia, ma è l‘indicazione che si vuole riprendere tutto come prima.
Ma questa situazione di eterna transitorietà ed incertezza non può che danneggiare anche i lavoratori. NON DOBBIAMO CADERE NELLA CONTRAPPOSIZIONE TRA AMBIENTE/SALUTE E LAVORO, ora che dovrebbe essere chiaro a tutti, anche alla comunità portuale, che un porto dentro alla Laguna, con i cambiamenti climatici e l’innalzamento dei mari conseguente, non ha futuro. Già l’attivazione delle paratoie del Mo.S.E. in modalità sperimentale nei mesi delle “acque alte” tra ottobre e febbraio scorsi, l’ha dimostrato.
Per questo, Il 5 giugno, il Comitato invita tutte le Veneziane ed i Veneziani a scendere in campo, a manifestare contro il passaggio delle grandi navi in Laguna, ma anche contro il ritorno ad un passato recente in cui l’economia del turismo di massa (garantendo lauti profitti a pochi e grande precarietà ai lavoratori) ha significato il progressivo ed inesorabile spopolamento della città, la restrizione di spazi pubblici!
Per Venezia e la sua Laguna e per l’intero Pianeta, Indietro Non Si Torna, Fuori Le GrandiNavi Dalla Laguna!

Il 5 giugno riempiamo la fondamenta delle Zattere assicurando uno spazio sicuro per tuttə!
Per far ciò, la riva sarà riempita di tavoli, per garantire il rispetto del distanziamento fisico e per permettere a tuttə di attraversare la manifestazione.
Tantissime associazioni e gruppi cittadini (che ringraziamo di cuore già da ora!) hanno messo a disposizione decine di tavoli, ma probabilmente non saranno abbastanza per tuttə, per cui vi invitiamo a portare con voi una sedia, un telo, una coperta o addirittura un tavolino per riempire la riva e tutelare la salute di tutte le persone che ci circonderanno quando grideremo “FUORI LE NAVI DALLA LAGUNA!” con tutta la forza che abbiamo!

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

    *

    x

    Check Also

    ALTRE 4 MULTE: C’ERAVAMO QUASI

    [ENG BELOW] Sono passati poco più di 10 giorni da quando abbiamo aperto la raccolta fondi per le multe che sono arrivate al nostro Comitato. In 13 giorni abbiamo superato i 19.000 euro: un risultato che non sognavamo nemmeno. Un’ondata di solidarietà ci ha travoltə cogliendoci di sorpresa. Perché dietro quei 19.000 euro ci sono i volti di migliaia di persone che nonostante il momento, nonostante le difficoltà – che sono tante, tantissime, e lo sappiamo bene – hanno deciso di aiutarci. Amiche e amici che hanno dato quello che potevano contribuendo alla magia, trasformandola in realtà. C’eravamo quasi, ma ieri abbiamo ricevuto una cattiva notizia. La Capitaneria di Porto ci ha inflitto altre 4 multe da 2.000 euro l’una per un’iniziativa che risale a pochi giorni prima della manifestazione del 24 settembre 2017, al 18 settembre 2017...