Il libro che aprirà le giornate di presentazioni di libri e riviste della Conferenza della Decrescita non poteva essere più appropriato: “No TAV d’Italia” a cura di Anna Pizzo e Pierluigi Sullo.
Il sottotitolo spiega meglio di cosa parliamo: “Facce e ragioni dei cittadini che difendono il territorio”, perchè qui la voce non è solo quella del movimento NO TAV che tutti, bene o male, nel bene e nel male, conosciamo. Questo libro, corredato da fotografie a colori significative, racconta i molti movimenti che in giro per l’Italia si oppongono, fanno resistenza, dicono forte e chiaro NO allo sfruttamento insulso di risorse e di beni comuni.
Ovviamente la parte principale del libro è occupata dal movimento della Val di Susa e dico ovviamente sia per il peso politico dello scontro che si “gioca” in quella valle, sia perchè quel movimento, quella pratica di opposizione e resistenza è diventato un modello anche per altri movimenti e non solo in Italia.
Il libro raccoglie interventi di diverse persone e per la situazione in Val di Susa consiglio la lettura dell’intervento di Luca Mercalli e poi il sintetico e utilissimo “14 risposte Lettura critica del documento governativo “.
Fra gli altri movimenti di opposizione descritti ci sono i NO TEM, contrari alla nuova tangenziale est di Milano, i CAT della Riviera del Brenta, i NO TUNNEL TAV di Firenze e, molto importanti e sentiti per i lettori veneziani , il comitato NO GRANDI NAVI di Venezia con un intervento di Tommaso Cacciari.