NO GRANDI NAVI – reportage di SIMONA HASSAN

Il Comitato No Grandi Navi ha organizzato per il 9 giugno 2013 a Venezia una grande manifestazione contro le grandi navi che arrivano al porto della città e devastano l’ecosistema della laguna. Oltre alle onde troppo forti e grandi che modificano e distruggono il fragile ecosistema lagunare, queste navi hanno dei radar che creano un campo elettromagnetico tale da cancellare il segnale Tv e internet per giorni interi. Inoltre i canali che vengono scavati per permettere l’ingresso delle navi al porto vanno a gravare fortemente sulla stabilità della laguna che ogni anno sprofonda sempre più.

I manifestanti hanno cercato di proseguire il corteo partito da piazzale Roma fino al porto dove hanno trovato il blocco della polizia. Dopo gli scontri i manifestanti hanno reagito organizzando il blocco del porto e hanno impedito a chiunque l’accesso, comprese le decine di croceristi che per ore non hanno potuto imbarcarsi. Nel pomeriggio, poi, la manifestazione è proseguita a San Basilio dove una flotta di piccole navi ha bloccato le grandi navi al porto, impedendone la partenza.

Qui il link alla galleria fotografica

 

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

    *

    x

    Check Also

    13 Giugno 2020 – Catena umana lungo le Zattere: “Venezia fu-turistica”!

    Contro la monocultura turistica, per la residenza, l'ambiente, il lavoro e i diritti. Dopo questa pandemia bisogna che Venezia cambi, che rinasca in modo diverso. E Venezia rinasce se...