Ieri a Roma si è riunito il Comitatone per decidere in merito alla permanenza delle Grandi Navi da crociera all’interno della Laguna di Venezia, presieduto dal Ministro delle Infrastrutture Delrio. I presenti al vertice governativo gestiscono – a mezzo stampa – di essere “finalmente giunti a una soluzione” in equilibrio tra il mantenimento del lavoro, dell’industria crocieristica e della salvaguardia del territorio. Sindaco e Ministri dichiarano vittoria, gestendo le proprie intenzioni: mantenimento della Marittima per le navi piccole e di medie dimensioni – queste ultime dovrebbero giungervi attraverso il Canale Vittorio Emanuele – e banchine a Marghera per le navi più grandi. In realtà dagli atti del Comitatone si può leggere un’altra situazione: l’inesistenza del progetto a Marghera e l’attesa dell’assenso sulla commistione di traffici da parte della Capitaneria, la necessità di sottoporre alla Valutazione di Impatto Ambientale l’adeguamento del V. Emanuele (altri adeguamenti di canali pre-esistenti son già stati bocciati dalla VIA) e – soprattutto – l’apertura ad altre possibilità, che possano guardare anche alle bocche di porto – quindi all’estromissione dalla Laguna. I comitati annunciano il mantenimento dell’attenzione e il proseguimento della battaglia contro il passaggio delle grandi navi all’interno della Laguna.
Articoli correlati
DOSSIER MOSE 2021: una panoramica degli eventi dall’attivazione del sistema ad oggi.
15 gennaio 2021
CALL TO THE CULTURAL AND MOVIE INDUSTRY FOR CLIMATE JUSTICE, IN SUPPORT OF THE CLIMATE MARCH TO THE VENICE FILM FESTIVAL
27 agosto 2019
«System change, not climate change». Lo sanno anche i bambini. Un racconto per immagini della manifestazione del 23 marzo.
25 marzo 2019
Appello per assemblea nazionale a Napoli il 3 marzo, verso la manifestazione nazionale
25 febbraio 2019
The climate ride. In bicicletta da Venezia a Roma per partecipare alla marcia per il clima del 23 marzo
24 febbraio 2019
Climate justice now! La piattaforma veneta dei comitati e movimenti per la giustizia climatica
22 febbraio 2019