Circa 8 mila persone in strada contro le Grandi Navi nella Laguna, dopo l’incidente della scorsa settimana
Un corteo partecipato, circa 8 mila persone, contro le Grandi Navi nella Laguna di Venezia. I manifestanti sono riusciti a raggiungere Piazzetta San Marco, tra le colonne di Marco e Todaro, poco distante dal bacino intitolato al santo patrono della città in cui transitano le navi da crociera.
Tra gli striscioni esposti scritte come “Fuori le navi dalla laguna” e “No alle navi e sì al rispetto della laguna”. La nuova mobilitazione del del comitato ‘No grandi navi’ è stata lanciata dopo l’incidente di domenica scorsa in cui una nave della Msc ha urtato la banchina e un battello turistico attraccato alla banchina si San Basilio, nel canale della Giudecca, ferendo quattro turiste.
Inizialmente l’accesso alla piazza-simbolo del capoluogo veneto era stato negato dalla Prefettura per motivi di ordine pubblico ma poi è stato autorizzato per una porzione della piazza. La protesta ha visto la partecipazione di famiglie con bambini, con tanti veneziani ma anche persone provenienti dai comuni dell’entroterra.