comunicato Assemblea Permanente Contro il Rischio Chimico su Alles-grandi navi

comunicato stampa

 

 

Marghera, 11-05-2013

 

Questa mattina 200 cittadini di Marghera hanno attraversato la città con un colorato corteo di biciclette che ha raggiunto in via dell’elettricità la sede dell’impianto Alles-Mantovani per affermare che nessun progetto legato al business dei rifiuti tossico-nocivi e speciali pericolosi sarà accettato. Infatti il revamping di Alles approvato dalla regione Veneto permetterebbe di trattare rifiuti provenienti anche dal mercato nazionale ed internazionale e aprirebbe le porte di Marghera ad una concentrazione di questo tipo di aziende, facendone una discarica con effetti disastrosi sulla salute pubblica.

Per questo motivo la ditta Alles è stata sanzionata chiudendo il cancello d’ingresso con catene e lucchetti per bloccarne le attività e le sue insegne sono state coperte con scritte colorate con messaggi quali: “no al revamping di Alles” e “Mantovani, giù le mani dalla città”.

Con interventi al megafono è stato ribadito che oggi è iniziata una mobilitazione popolare che ha come obiettivo lo stop a questo potenziamento e a tutti gli appetiti futuri legati a questo business.

Famiglie e cittadini, comitati e amministratori locali, pediatri e associazioni concordano nel dichiarare con forza che il potenziamento di Alles non passerà!

Tutti si ritroveranno mercoledì 15 alle ore 21 presso il centro Gardenia (davanti al municipio), sede dell’assemblea permanente contro il rischio chimico, per discutere e definire le prossime iniziative e scadenze da organizzare.

E’ stato inoltre rilanciato il grande appuntamento di Venezia per il 7-8-9 giugno in cui i comitati italiani e internazionali contro le grandi opere si ritroveranno per un meeting di lotta e discussione organizzato dal comitato contro le grandi navi. Infatti questi movimenti si intersecano perché entrambi si oppongono alla cricca monopolistica che da 15 anni assedia il nostro territorio, formata dall’asse Mantovani-Consorzio Venezia Nuova-Autorità portuale-Regione Veneto che ricavano profitti privati utilizzando risorse pubbliche e riversano i costi, anche in termini di salute, su tutti i cittadini, depredando beni comuni. Contro l’ipotesi di spostare il passaggio delle navi da crociera a Marghera, peggiorando ulteriormente la qualità dell’aria e scavando nuovi canali, producendo così milioni di metri-cubi di fanghi tossico-nocivi da smaltire (che scaverebbe il CVN e tratterebbe Alles), diciamo con forza: fuori le grandi navi dalla laguna!

 

Assemblea Permanente Contro il Rischio Chimico

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

    *

    x

    Check Also

    DOSSIER MOSE 2021: una panoramica degli eventi dall’attivazione del sistema ad oggi.

    ...