l Comitato No Grandi Navi – Laguna Bene Comune intende esprimere tutta la sua solidarietà a chi il 27 luglio scorso, nell’interesse della città di Venezia, nonché della salute e vita dei suoi cittadini, ha denunciato quanto accaduto in bacino San Marco a ridosso della Riva dei Sette Martiri, durante il passaggio della nave da crociera Carnival Sunshine.
Per questo ci sembra ignobile puntare il dito verso gli assessori Bettin e Caccia, oltre che verso Roberto Ferrucci. Tutti noi siamo complici e solidali con chi si spende nel tutelare Venezia.
Troppe volte ormai abbiamo detto e dimostrato che queste navi sono incompatibili con la laguna, ed è scandaloso che chi porta avanti solo le tesi di VTP e Autorità Portuale, montando persino il teatrino degli investigatori privati, abbia la faccia tosta di chiedere i danni. Di chi fa gli interessi il “comitato” Cruise Venice? Che modello di sviluppo propone alla città?
Difesa delle lobby affaristiche e degli armatori, questo.
I danni dovrebbero chiederli i cittadini di Venezia. La lontananza dalla riva è solo uno dei rischi che si devono fronteggiare. Chi virtuosamente porta alla luce tutti i problemi che il passaggio delle grandi navi da crociera comporta per la laguna fa semplicemente l’interesse dei cittadini.
Ancora una volta si ribadisce come sia impellente l’immediata applicazione del Decreto Clini-Passera e l’estromissione delle navi incompatibili dalla laguna.
Comitato No Grandi Navi – Laguna Bene Comune