Navi da Crociera – Segnalazione Nuovo episodio inquinamento atmosferico – Richiesta informazioni e documentazione

Al Comune di Venezia   –  Sindaco e Assessore all’Ambiente

Alla Capitaneria di Porto di Venezia – Comandante Tiberio Piattelli

All’ARPAV

 

OGGETTO: Segnalazione  Inquinamento provocato dalla MSC Fantasia e da altre navi.

Richiesta informazioni e Richiesta documentazione su Accordo sull’uso di carburanti con contenuti di zolfo non superiore allo 0,1%

 

Venezia, 8 aprile 2013

 

Facciamo seguito alla lettera inviatavi  via e-mail il 3 aprile 2013 dove si segnalavano e documentavano evidenti e ripetuti episodi di inquinamento atmosferico provocato dalle navi da crociera in transito all’interno della laguna di Venezia e dentro la città di Venezia avvenuti : il 23 marzo MSC Divina; il 31 marzo MSC Fantasia; il 2 aprile Nave Zenith .

 

Vi segnaliamo che il 7 aprile la nave MSC Fantasia sia in fase di ingresso in laguna alla mattina che in fase di uscita al pomeriggio  attraversava Venezia emettendo per tutto il percorso una notevole quantità di fumi nerastri e puzzolenti.  I fumi nerastri li  potete vedere dalle immagini delle telecamere del sistema Argos e Hydra piazzate lungo tutto il percorso (Marittima – CanaleGiudecca – Bacino San Marco – Riva Sette Martiri) alle quali voi potete accedere senza alcun problema; ma potete vedere anche  le 9 foto dell’agenzia Interpress che seguono cliccando sul link seguente:

http://nuovavenezia.gelocal.it/foto-e-video/2013/04/07/fotogalleria/arriva-la-fantasia-la-piu-grande-nave-mai-entrata-in-laguna-1.6838098

Ci domandiamo quale tipo di carburante abbia utilizzato la MSC Fantasia? quello previsto dall’accordo del 22 marzo 2013????

Ci domandiamo  se gli enti competenti abbiamo eseguito i controlli previsti nello specifico protocollo stipulato tra Capitaneria di Porto, Autorità Portuale e Agenzia delle Dogane e dall’accordo del 22 marzo. Naturalmente le stesse domande vengono poste anche per le altre navi da crociera che sono arrivate ed arriveranno  nella stagione crocieristica 2013.

 

  • Chiediamo di avere notizie su come la Capitaneria di Porto intenda  svolgere attività di vigilanza al fine di verificare il rispetto dell’accordo del 22 marzo; e sul programma di analisi sul combustibile che verrà effettuato in relazione al precedente  protocollo stipulato tra Capitaneria di Porto, Autorità Portuale e Agenzia delle Dogane..
  • Chiediamo che vengano acquisite tutte le immagini delle telecamere del sistema Argos e Hydra relative al transito delle navi da crociera  nel percorso Riva Sette Martiri – bacino di San Marco – Canale Giudecca – Marittima per documentare  la qualità e la quantità dei fumi emessi dalle singole navi .
  • Chiediamo di avere copia dell’accordo annunciato da un comunicato stampa del Comune di Venezia il 22 marzo 2013.  Accordo, denominato Venice Blue Flag II, che impegna le compagnie di navigazione a far funzionare i motori principali ed ausiliari delle navi con combustibile per uso marittimo con tenore di zolfo non superiore allo 0,1%  sin dall’ingresso dalla bocca di porto di Lido e lungo i canali lagunari marittimi .

 

Luciano Mazzolin

per   AmbienteVenezia, Medicina Democratica, Comitato NOGrandiNavi – Laguna Bene Comune

 

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

    *

    x

    Check Also

    DOSSIER MOSE 2021: una panoramica degli eventi dall’attivazione del sistema ad oggi.

    ...